Nuovo Codice della Strada 2023… Pronti per le nuove disposizioni?

Sono tante le novità in arrivo che sono state approvare da Consiglio dei Ministri ed ora sono in
Parlamento per il via libera definitivo. Dunque un nuovo disegno di legge che potrebbe cambiare il Codice della Strada già a partire dalla fine del 2023.

Ma cosa cambia in concreto ?
Analizziamo insieme i vari punti.

– Monopattini elettrici
Scatta l’obbligo del casco per tutti i conducenti (non solo per i minorenni) e di un codice identificativo(targa)
L’obbligo riguarderà anche la stipula dell’assicurazione RC che finora era facoltativa e compresanella polizza RC del Capofamiglia.
In tema di circolazione, sarà vietato circolare con il monopattino contromano e sostare sui marciapiedi, con il parcheggio che sarà consentito solo nelle aree individuate dal Comune.

– Guida in stato di ebbrezza
Zero tolleranza per chi guida ubriaco! I conducenti sorpresi con limiti di alcol superiori a quanto consentito dalla legge, saranno soggettialla sospensione immediata della patente fino a un massimo di 3 anni.
Inoltre, per chi è già stato trovato positivo all’alcol test scatterà il divieto assoluto di bere: il limite di alcol non dovrà infatti superare 0 g/l (grammi per litro di sangue). Per questi guidatori sarà anche obbligatorio installare sulla vettura l’alcol lock, il dispositivo che blocca l’avviamento del motore nel caso rilevi un tasso alcolemico al di sopra dello zero. Le forze dell’ordine potranno sospendere la patente anche nel caso in cui il guidatore sia sospettato di aver fatto uso di sostanze stupefacenti, il tutto in attesa delle analisi per l’accertamento. In caso di risultato positivo, la patente verrà sospesa per un periodo di 3 anni.

– Neo-patentati
Non potranno guidare auto “potenti” …L’attuale divieto di guidare automobili con una potenza superiore a 55 kW/t (kiloWatt per
tonnellata) – 65 kW per le elettriche – o veicoli con potenza massima superiore ai 70 kW sarà esteso da uno a tre anni. Inoltre, per i neopatentati di età inferiore ai 21 anni sarà previsto il divieto assoluto di guida in caso di assunzione di bevande alcoliche.

– Cellulari alla guida
Stop per chi al volante si fa distrarre dal cellulare: il ddl prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva la multa lievita fino a 2.588 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti. Patente sospesa anche per chi è trovato a guidare contromano o passa col rosso.

– Cinture di sicurezza
Obbligatorie (art 172 CDS) alla guida di qualsiasi autovettura e per tutti gli occupanti del veicolo, anche per i sedili posteriori. I trasgressori, sia i guidatori sia i passeggeri, rischiano una sanzione amministrativa che va dagli 80 ai 323 euro. Inoltre se a viaggiare senza cintura è il conducente, oltre alla multa egli avrà una decurtazione di 5 punti dalla patente. Se il passeggero è minorenne, la multa è a carico del conducente. Infine se il guidatore è recidivo scatta in automatico la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Queste le principali novità…. Resta immutato invece l’obbligo i stipulare l’assicurazione RC Auto e non sono state apportate modifiche alle sanzioni per chi circola senza RC Auto. Ad oggi, i trasgressori vengono multati per un ammontare compreso tra gli 866 e i 3.471 euro, mentre per il mezzo è prevista l’immediata cessazione della circolazione. Quindi…….Per il tuo preventivo… passa a noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione più adeguata alle tue esigenze!

Ti aspettiamo in Agenzia, siamo a tua disposizione con un caffè e molto sorrisi!


Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre attività!

Ti piace come lavoriamo? Scrivici una recensione, il tuo parere è importante per noi


CONTATTI

Agenzia: 06 99 22 18 01
Mobile: 377 31 86 472
E-mail: info@assiflavia.it
Sede: Via L. Odescalchi 121/a Ladispoli RM
Facebook: Assiflavia